Maracuja: Il frutto della passione
La pianta da cui deriva il frutto della passione si chiama passiflora edulis, viene anche chiamata Maracuja. E’ originaria delle zone subtropicali del Sud America.
Significato del nome
Perchè si chiama frutto della passione?
Questo nome non ha niente a che fare con proprietà afrodisiache, ma ha un significato religioso. Il fiore della pianta simboleggia infatti la crocifissione di Cristo, il nome si riferisce infatti alla passione di Cristo.
I diversi colori del frutto della passione
Esistono diverse varietà del frutto della passione:
- Viola o Passiflora edulis Sims
- Gialla o Passiflora eduli flavicarpa
- Verde o Passiflora quadrangularis
Benefici:
Il frutto della passione è una fonte di fibre, vitamina C e vitamina A e minerali come il potassio.
E’ un frutto ricco di fibre, infatti mangiato regolarmente aiuta a prevenire la costipazione e migliorare la digestione.
E’ ricco di polifenoli che hanno effetti antiossidanti, ma anche attività antibatteriche.
La vitamina C protegge il sistema immunitario ed energizza l’organismo.
Il frutto della passione ha un basso indice glicemico, il che vuol dire che è adatto anche per persone con diabete.
Olio di maracuja e benefici per pelle
L’ olio di maracuja si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi. Questo olio è utilizzato per fare massaggi, possiede inoltre un azione riparatrice sulla pelle. La sua composizione ricca di acidi grassi, come l’ acido linoleico, i tocoferoli (vitamina E) rendono un olio in grado di rigenerare e lenire la pelle di chi ne fa uso.
Ha proprietà seboregolatrice, detergente, emolliente, calmante e antinfiammatorio.
I semi che si trovano immersi nella polpa della Maracuja, sono ricchi di polifenoli di cui picetannolo ha proprietà antibatteriche. Secondo una ricerca è stato scoperto che l’ estratto di semi di Maracuja presenta una buona attività antimicrobica contro il batterio P. acnes. Questo batterio vive normalmente nelle ghiandole sebacee della pelle ed può causare acne.
Inoltre possiede proprietà elasticizzanti, e anti età. Può essere usato per trattare screpolature, secchezza cutanea, abrasioni e rossori. Altri oli per la bellezza
Grazie alla sua composizione l’olio di maracuja viene utilizzato come ingrediente nelle creme per lenire, idratare e proteggere la pelle. L’ erbolario ha una intera linea dedicata al frutto della passione sul sito.
Ricette a base di frutto della passione
Mousse al frutto della passione ( super facile e veloce)
Ingredienti:
- 4 Maracuja
- 200g di latte condensato
- 200ml di panna per dolci
- succo di lime
Preparazione
- Per prima cosa tagliare a metà due frutti ed estrarre la polpa. Prendere il frullatore e aggiungere la panna per dolci, un cucchiaino di succo di lime e la polpa del frutto. Abbiamo così ottenuto una crema densa.
- Prendere due bicchieri e riempirli con la crema appena fatta e lasciar in frigorifero per 4 ore per addensare.
- Aggiungere la polpa dei restanti due frutti sopra la crema e raffreddare.
Mini cheesecake ai frutti della passione
Ingredienti:
- 100 ml di succo di frutto della passione
- 2 frutti della passione
- 1 foglio di gelatina
- 30 g di zucchero
- 200 g di biscotti
- 100 g di burro non salato
- 200 g di crema di formaggio (Philadelphia)
- 200 g di mascarpone
- 100 g di zucchero a velo
- sale
Preparazione:
- Per prima cosa formiamo la base della nostra cheesecake, schiacciare i biscotti fino ad ottenere una polvere. Sciogliere in burro in bagnomaria con del sale e versarlo sui biscotti in polvere. Posizionare il tutto sul fondo di uno stampino e schiacciare bene in modo da formare una base omogenea e stabile. Lasciar indurire in frigo
- Ottenere la crema, mescolando mascarpone, formaggio Philadelphia e zucchero a velo con uno sbattitore elettrico. Lasciar riposare la crema in frigo.
- Prepariamo in fine la guarnizione al frutto della passione, aggiungendo un foglio di gelatina, succo di maracuja, zucchero e polpa dei due frutti in un pentolino a fuoco moderato.
- Tirare fuori dal frigo le basi e la crema, aggiungere la crema sulla base di ogni stampino e versare la guarnizione dopo averla raffreddata. Lasciare in frigo finchè la guarnizione si gelifica.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.