Alla scoperta del Topinambur
Che cos’ é il Topinambur?
Il topinambur é un tubero, come la patata. D’ aspetto sembra invece zenzero. Chi sa com’é il sapore? Molte persone non conoscono questo tubero, e non sanno come si usa cucina. Nonostante la sua strana forma il topinambur é delizioso sia crudo che al forno e inoltre é ricco di ferro, magnesio potassio e calcio.
Storia
Il topinambur scientificamente chiamato helianthus tuberosus é originario del nord America. Viene anche chiamato per errore carciofo di Jerusalemme infatti non sa di carciofo e non ha origine a Jerusalemme. Altre denominazioni sono radice del sole (sunroot) o sunchokes, infatti la pianta presenta in sulla cima un bellissimo fiore simile al girasole.
Si credeva che i nativi americani coltivassero questo tubero sia per scopo nutritivo che medicinale. Con l’ arrivo dei francesi in America, la coltivazione del topinambur si diffuse anche in europa.
Coltivazione
Secondo diversi studi il carciofo La pianta del topinambur é abituata al clima temperato del Nord America, le temperature sono comprese tra i 6 e 27 gradi. Per favorire la crescita di questa preziosa pianta é necessaria farla crescere in un terreno leggermente alcalino con un Ph tra i 4.5 e 8.2. Generalmente la pianta puó sopportare temperature sotto lo zero, il tubero puó rimanere ghiacciato diversi mesi sotto terra resistendo al freddo dell’ inverno aspettando di essere raccolto.
Il carciofo di Gerusalemme deve essere piantato nel terreno ad un profonditá di 10-15 cm con uno spazio di 30-60 cm uno dall’ altro. Inoltre la temperatura ideale é di circa 7 gradi, poiché al di sotto dei 5 gradi il tubero non cresce. Il terreno deve essere asciutto, infatti non c’ é bisogno di irrigarlo. Una volta raccolto bisogna stare attenti a come si conserva evitando le ammaccature. La temperatura di conservazione é tra 0-2 gradi.
In complesso é una pianta che cresce velocemente (125) giorni e non ha bisogno di pesticidi.
Benefici e proprietá
Il Topinambur é un tubero che contiene ingredienti nutritivi importanti come inulina, fruttosio e oligofruttosio, da inserire nella dieta di persone con diabete di tipo 2 o con problemi di obesitá.
- Rispetto alla patata ha un basso indice calorico, con indice glicemico moderato
- Questo tubero non contiene amido come la patata, ma contiene inulina una sostanza non assimilabile che non va ad influire sui livello di glicemia. Ottimo da inserire nella dieta di una persona diabetica.
- L’ Inulina una fibra solubile aiuta a creare una flora intestinale ricca di batteri buoni. Questo aiuta chi ha problemi di costipazione.
- E’ un ottima fonte di vitamine e sali minerali.
Come cucinare il topinambur?
Questo fantastico ortaggio si puó gustare sia crudo che cotto, al forno o in padella, a pezzi o ridotti in purea.
Ecco alcune ricette gustose
Il Topinambur viene utilizzato in una ricetta piemontese chiamata Bagna cauda, che vuol dire bagno caldo. Infatti questo piatto consiste in una crema con acciughe e aglio che viene accompagnata con verdure tra cui topinambur.
Topinambur trifolato
In questa ricetta facile e veloce, il Topinambur viene tagliato a fettine sottile dopo averlo lavato bene. Successivamente si fa rosolare dell’ aglio in padella con olio d’ oliva e si aggiunge il Topinambur tagliato. Dopo aver salato e insaporito per circa 15 minuti con un po’ di brodo vegetale o acqua, alla fine si aggiunge pepe e prezzemolo tritato. Il Topinambur dovrá risultare cotto ma croccante e si accompagna con carne o altre verdure.
Ricetta Vegan: Puré di Topinambur
Questa é una ricetta molto semplice da fare, essendo vegana non si aggiunge né burro né latte. E’ una valida alternativa al classico puré, peró ha un indice calorico e glicemico piú basso. Ecco cosa serve:
- 400 g di topinambur
- 100 g di patate
- 1l di brodo vegetale
- olio d’ oliva
- sale e pepe
- noce moscata
- Sbucciare il topinambur e le patate, tagliare a pezzi e bollire con il brodo vegetale.
- Schiacciare i tuberi lessi aggiungendo il brodo rimasto dopo la cottura, ottenendo una crema consistente.
- Aggiungere alla fine l’ olio d’ oliva, sale, pepe e noce moscata quanto basta.
Ricetta sfiziosa : Crocchette di topinambur con un cuore di formaggio filante
Ingredienti:
- 300g di Topinambur
- 200g di patate
- pangrattato
- formaggio gratuggiato
- mozzarella o formaggio filante a piacere
- prezzemolo
- noce moscata
- 1 uovo
- sale
- olio di semi
- Sbucciare il topinambr e le patate. Bollire con sale
- Schiacciare bene le patate e il topinambur e aggiungere formaggio grattugiato, uova, e prezzemole e noce moscata.
- Formare delle palline mettendo al centro un cubetto di formaggio a piacere o anche mozzarella.
- Ultimo step, friggere le palline nell’ olio caldo.
Se preferite potete metterle nel forno a 180 gradi per 15-20 minuti in alternativa alla frittura.
Fonti : NCBI
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.