Come curare l’ occhio di pernice e i calli con rimedi ayurvedici?
Vi è mai capitato di sentire un dolore intenso al piede magari dopo aver indossato dei tacchi alti o dopo aver fatto una camminata. In molti casi si può trattare della presenza di calli o un occhio di pernice?
Definizione di callo
Il callo è un ispessimento della pelle di consistenza dura che si può manifestare su mani e piedi. I calli sono cumuli di cellule morte che si formano su mani e piedi, nei punti soggetti a pressioni frequenti.
Come si formano i calli?
A causa della pressione continua sempre sullo stesso punto, si ha un blocco della circolazione sanguigna, in questo modo le cellule non ricevono più ossigeno e muoiono accumulandosi andando a creare uno spessore di pelle. In termini scientifici questo prende nome di ipercheratosi.
Ma perchè i calli possono provocare dolore?
A volte all’ interno del callo si può formare una parte più dura che penetra in profondità dove ci sono le cellule nervose che vengono colpite. Questo va a creare la sensazione di dolore.
Il callo dello scrittore, non il blocco dello scrittore
Il callo dello scrittore è il prezzo da pagare quando si passa la maggior parte del tempo scrivendo o disegnando. Diciamo che è una cosa normale tra chi disegna o scrive. A volte può dare fastidio.
Come ridurre il callo dello scrittore?
Per prima cosa si può provare a dare meno pressione sulle dita, allentando la presa della penna. Si può anche lasciare le mani in immersione con un sapone o del bicarbonato per ammorbidire il callo e successivamente passare la lima per levigare e rimuovere in questo modo la pelle morta.
Cerotti per calli funzionano?
I cerotti per calli in commercio sono di diverse dimensioni e forma in base alla posizione del callo sul piede e alla sua grandezza.
Ci sono cerotti che applicano sulle dita dei piedi e contengono un cuscinetto con acido salicilico come quelle della Dr Shool. Secondo le opinioni e i commenti dei clienti di Amazon ci sono dei cerotti che sono efficaci.
Differenza tra calli e duroni?
Il callo è un ispessimento della pelle che si verifica sulle mani o sui piedi, mentre il durone si manifesta soprattutto sulla pianta del piede in punti dove la pelle è più soggetta a sfregamenti e pressioni.
Il durone ricopre un area più estesa e non penetra in profondità rispetto a calli.
non penetra in profondità rispetto a calli.
Video sulla rimozione dei calli
Definizione di occhi di pernice
L’ occhio di pernice scientificamente chiamato Tiloma è un ispessimento della pelle di consistenza dura di forma tonda, e dimensioni piccoli che si manifestano soltanto nei piedi.
Rimedi naturali ayurvedici
Pediluvio
Immergere il piede con il callo in acqua calda per 10 minuti, in modo da ammorbidire la pelle, poi passare la pietra pomice dopo averla bagnata per rimuovere la pelle morta.
Idratazione
Idratare regolarmente la zona interessata. L’ olio di cocco o olio di sesamo sono ottimi per idratare la pelle massaggiando bene.
Impacco con semi di lino
Impacco di semi di lino. Con le sue proprietà emollienti l’ olio di lino aiuta a lenire. Immergere i piedi in acqua calda e applicare un panno imbevuto di olio di lino sul callo e lasciar agire tutta la notte.
Aloe Vera
L’aloe vera ha acido salicilico e aminoacidi che ammorbidiscono le cellule della pelle indurite. Le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e curative sono utili. Come usare:
Estrarre il gel d’aloe e applicarlo sul callo.Lascialo durante la notte. Al mattino, strofina delicatamente il tuo callo con una pietra pomice o un panno asciutto. Approfondisci qui.
Olio di ricino e aceto
L’olio di ricino è un altro ingrediente ben noto per le sue proprietà emollienti e idratanti. Può anche stimolare la produzione di elastina e collagene che forniscono elasticità e struttura alla pelle. Aggiungi un po’ di aceto, che può eliminare la pelle indurita e avrai un potente agente per ammorbidire e rimuovere i calli.
Come usare: riscalda uguali quantità di aceto e olio di ricino e immergi il callo in esso. Quindi lavare l’olio di ricino e utilizzare una pietra pomice per rimuovere la pelle ruvida.
Olio di candelula
Vai a calendula Sappiamo da secoli che calendula è uno dei migliori amici della tua pelle. Non solo idrata la pelle, ma ha anche proprietà antiinfiammatorie. Come usare: applicare quotidianamente olio di calendula sulla pelle callosa per ammorbidirla.
Esfoliare con sale
Il sale a grana fine è un’altra ottima opzione per esfoliare delicatamente la pelle.
Come usare: mescolare un cucchiaio di sale comune con un cucchiaio di olio d’oliva. Massaggia questa miscela sulla pelle indurita prima di fare il bagno e risciacqua sotto la doccia.
Immagini:https://netdoktor.dk/nyheder/fodvorter-det-kan-du-goere.htm
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.