Come usare il bicarbonato in modo intelligente
Sodio Bicarbonato comunemente conosciuto come bicarbonato (Baking Soda), é un sale di sodio dell’ acido carbonico e si presenta come una polvere di colore bianco.
Chimica del bicarbonato di sodio
L’ idrogeno carbonato di sodio é una molecola composta da uno ione sodio Na+ e uno ione bicarbonato HCO3- In soluzione acquosa é molto solubile e ha un Ph leggermente alcalino, ovvero basico. Lo ione bicarbonato é presente all’ interno del nostro organismo, piú specificamente nel sangue dove ha l’ importante funzione di regolare il Ph del sangue, neutralizzando le sostanze acide.
Cosa ci dice la chimica:
Il bicarbonato non sgrassa l’ olio poiché non ha le stesse proprietá tensioattive che ha un sapone.
Non elimina il calcare nonostante ci siano alcuni sgrassatoti etichettati come anti calcare contenenti bicarbonato, infatti il calcare si scioglie in ambiente acido e non leggermente basico.
Proprietá e utilizzi
Il bicarbonato ha numerose proprietá viene usato come rimedio per il raffreddore,viene aggiunto come ingrediente nelle ricette di cucina e aiuta ad eliminare gli odori. Vediamo alcuni dei suoi usi.
1.Bicarbonato per una buona igiene orale
Lavare la bocca con bicarbonato é utile per mantenere un buona igiene orale, ma anche per diminuire le afte della bocca. Infatti il bicarbonato ha proprietá antibatteriche e antimicrobiche. Per combattere l’ afta basta formare un impasto con bicarbonato e acqua e applicarlo sull’ afta e lasciar agire.
Il lavaggio della bocca é molto semplice basta aggiungere un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’ acqua tiepida e sciacquare. Questo simula l’azione del collutorio ed é utile anche per prevenire le placche dentarie e carie andando a neutralizzare il Ph acido della bocca.
Usato molto nella preparazione di dentifrici, si puó utilizzare come dentifricio per sbiancare i denti. Basta bagnare lo spazzolino e intingerlo nel bicarbonato e spazzolare.
2. Rimedi contro onicomicosi e piede dell’atleta
Il pediluvio non é solo utile per eliminare cattivi odori dai piedi, ma é efficace contro la micosi dell’ unghia (onicomicosi) e il piede dell’ atleta. Vediamo come:
Per onicomicosi é utile fare fare un impasto con bicarbonato e acqua e applicare sull’ unghia con micosi lasciando agire pochi minuti.
Per il piede dell’atleta scogliere in un litro d’ acqua 2 cucchiai di bicarbonato e mettere i piedi in ammollo per 10 minuti. Il pediluvio viene fatto perché il bicarbonato ha un azione disinfettante contro il fungo. Successivamente asciugare per bene i piedi, tenendo conto anche degli spazi tra le dita che devono essere ben asciutte.
3.Pane con bicarbonato
Il bicarbonato viene anche utilizzato per fare il pane, in Irlanda viene chiamato Soda bread, pane preparato senza lievito molto facile e veloce da fare. Il bicarbonato ha la funzione di favorire la lievitazione, liberando anidride carbonica. Se siete curiosi, ecco la ricetta del Soda bread.
4. Rimedi per mal di gola e raffreddore
Il mal di gola dovuto all’ infiammazione delle ghiandole salivarie con produzione di catarro si puó trattare facendo dei gargarismi di bicarbonato, utili a scogliere il catarro e a disinfettare la gola.
Inoltre il bicarbonato viene utilizzato anche per decongestionare le vie nasali in caso di raffreddore. Vediamo come:
Portare ad ebollizione dell’ acqua, aggiungere bicarbonato e respirare i vapori tenendo un asciugamano sulla testa in modo da non disperdere i vapori, questo aiuta a liberare il naso bloccato.
5.Antiacido
Il bicarbonato di sodio essendo una base debole ha la capacitá di neutralizzare gli acidi dello stomaco in modo da ridurre i bruciori e dolori provocati dall’ eccessiva produzione di acido cloridrico. Cosa succede esattamente quando assumiamo un antiacido come il bicarbonato? L’ acido cloridrico comunemente presente all’ interno dello stomaco reagisce con il bicarbonato di sodio per formare sale o cloruro di sodio e acido carbonico che si dissocia in acqua e anidride carbonica. In questo modo avviene la neutralizzazione dell’acido.
6. Detergente intimo
Il bicarbonato va bene anche usato come detergente intimo prima del ciclo. E inoltre é utile per prevenire la candida. Scogliere un cucchiaio nel bidet e sciacquare.
7. Esperimento del Vulcano
Chi non conosce questo esperimento? Il famoso esperimento del vulcano che sputa lava. Per ottenere la lava bisogna mescolare aceto, bicarbonato e una tempera rossa. Mescolando bicarbonato e aceto (acido acetico) si ottiene una reazione che provoca effervescenza, infatti si ha liberazione di anidride carbonica.
8.Pulire frutta e verdura
Recenti ricerche hanno scoperto che immergere frutta e verdura in un lavaggio di 10-12 minuti con bicarbonato di sodio è il modo più efficace per rimuovere i pesticidi senza sbucciarli.
9. Sbiancare il bucato
Il bicarbonato é un metodo poco costoso per pulire il vostro bucato. Aggiungere un bicchierino di bicarbonato al normale sapone per lavatrice. Il bucato risulterá piú bianco.
10. Deodorante per scarpe
Infine viene usato per neutralizzare gli odori di sudore, interagendo con le particelle di odore per eliminarle. Formare con delle garze dei sacchettini, riempirle con del bicarbonato e Posizionare i sacchettini all’ interno di ciascuna scarpa.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.