Coronavirus: tosse secca o grassa
- Sintomi del Coronavirus
- Caramelle per la tosse
- Rimedi casalinghi tosse secca
- Come prevenire il Coronavirus
- Mascherine per Coronavirus
Quando allarmarci?
A quale tipo di tosse dobbiamo stare attenti?
La tosse secca ( o dry cough) é quella a cui dobbiamo stare piú attenti poiché la presenza di gola secca puó rendere suscettibile le muscose a maggiore probabilitá di attacco da parte di virus.
Infatti il Corona virus predilige il sistema respiratorio come organo dove potersi riprodurre e diffondersi e la gola é appunto la via di entrata del sistema respiratorio.
Quali sono i sintomi del Coronavirus ?
I sintomi del Coronavirus sono:
– Febbre sopra 37,5
– Tosse secca e insistente
– Difficoltá respiratorie, come fiato corto
Altri sintomi secondari in ordine di prevalenza sono:
– Affaticamento
– Produzione di espettorato
– Mal di gola
– Mal di testa
– Brividi
– Nausea
– Congestione nasale
– Diarrea
Tosse senza febbre : Devo preoccuparmi?
La presenza di tosse senza febbre puó essere associata a bronchite, un infiammazione dei bronchi che non é dovuto ad agenti infettivi. Mentre la tosse con cause infettive puó dare sintomi febbrili, dovuti alla presenza di virus.
Caramelle per la tosse
Cosa contengono le caramelle per la tosse?
Ecco qualche esempio:
- – Neo borocillina antisettico: sono delle pastiglie che contengono i principi attivi 2,4 diclorobinzil alcool e sodio benzoato che appartiene alla categoria di farmaci detti antisettici ( antibatterici) del cavo orofaringeo ( bocca e gola). Il 2,4 diclorobinzil alcool e sodio benzoato svolgono azione antisettica, ovvero antibatterica.
- – Benagol: principi attivi 2,4-diclorobenzil alcool, amilmetacresolo ed ha un attività antisettica (antibatterica) a livello del cavo orofaringeo, viene utilizzato per disinfettare la bocca e la gola con un effetto prolungato. Disponibile in diversi gusti: miele e limone, fragola, ginger e spezie.
Rimedi casalinghi tosse secca
Esistono rimedi naturali per tosse?
Curare la tosse secca con rimedi naturali puó essere utile per calmare il fastidio della tosse secca.
Vediamo come:
- Miele – Il miele é utile come sedativo naturale contro tosse. Un cucchiaino di miele sciolto in bocca aiuta a calmare il fastidio provocato dal continua tossire. Anche l’acqua calda con miele puó essere un utile rimedio contro la tosse secca.
- Limone e miele – Possono essere utilizzati in conbinazione con acqua calda come se bevessimo semplicemente un té al gusto di limone e miele.
Fa bene acqua e limone ?
Quali sono i benefici del limone ?
Bere acqua e limone puó dare diversi benefici per il nostro organismo:
– Rafforza il sistema immunitario, il limone é ricco di vitamina C e Sali utile per combattere il raffreddore.
– Ricco di potassio che aiuta a riattivare le funzione del sistema nervoso e a ristabilire la pressione.
– Aiuta la digestione, per esempio lo sgroppino a limone utilizzato tra un pasto e l’ altro per digerire
- Ginger in acqua calda insieme al té – antibatterico naturale ottimo utilizzato in combinazione con limone per combattere mal di gola, raffreddore, calma la tosse e depura anche l’ organismo.
- Ginger in conbinazione di spezie – Oltre ad essere utilizzato nelle caramelle per tosse Benagol viene usato come rimedio contro tosse e stati febbrili in Sri lanka.
Samahan rimedi naturali dello Sri Lanka
E’ una combinazione di 14 erbe e spezie, tra cui lo zenzero, liquirizia, Cumino, Pepe nero.
Samahan é utilizzato quotidianamente per prevenire clinicalmente i seguenti sintomi di raffreddore:
– Starnutire eccessivamente, congestione nasale, mal di testa, gola secca e irritata, tosse, mal di gola, stanchezza, dolori al corpo, perdita di appetito.
Ecco dove comprarlo: https://www.sritaly.com/product/50-x-pacchetti-samahan-ayurvedic-herbal-ceylon-tea-natural-drink/
La cosa migliore per prevenire il contagio del virus é quella di evitare zone affollate e mantenere le distanze da ogni persona in modo da evitare che le goggioline di saliva di un altra persona vengano a contatto con le nostre vie respiratorie. Questo é un modo per evitare il contagio.
Non sappiamo quali sono le persone infette dal Corona virus poiché il periodo di incubazione é di 14 giorni ed é questo il motivo per cui questo virus ad oggi si é diffuso cosí velocemente fino ad arrivare a diventare pandemico.
Per prevenire al meglio il contagio é bene evitare zone affollate e rimanere in casa in modo da evitare di diffondere il contagio.
Ovviamente dovremo uscire di casa per fare la spesa prima o poi, per far ció é bene utilizzare le mascherine antivirus adatte a proteggere gli altri da noi stessi e nel contempo proteggere se stessi.
Come prevenire il Coronavirus?
- – Lavarsi bene le mani
- – Evitare toccarsi le mucose ( naso, bocca, occhi)
- – Starnutire coprendosi bocca e naso
- – Pulire superfici con disinfettanti a base di alcol e cloro
- – Usare la mascherina se si sospetta di essere malati presta assistenza a o se si persone malate
- – Stare a casa
- – Restare a casa, uscire di casa solo per esigenze lavorative, motivi di salute e necessità
- – Usare la mascherina se si sospetta di essere malati presta assistenza a o se si persone malate
Mascherine per Coronavirus?
Si, funzionano.
Gli scienziati hanno già usato microscopi elettronici per misurare quanto è grande il virus della corona. I virioni coronavirus (o “particelle”) sono particelle sferiche con diametri di circa 125 nm (0,125 micron). Le particelle più piccole sono 0,06 micron, e la più grande sono 0,14 micron.
Quali sono le mascherine antivirus giuste per prevenire e combattere la diffusione del Coronavirus?
Le mascherine sono progettate per proteggere la persona che lo indossa da particelle di dimensioni sottili e finissimi che possono contenere particelle infettanti di dimensioni ridottissime come i virus. La mascherina deve perfettamente adattarsi al viso può filtrare le particelle contenenti virus generati da persone infette e assicurare la normale respirazione di chi le indossa.
le maschere possono filtrare particelle fino a 0,007 micron – 10 volte più piccole dei virus e molto, molto più piccole di PM2,5. Inoltre, funzionano sorprendentemente bene anche mentre le persone li indossano. Le maschere chirurgiche sono economiche e più facilmente disponibili, e inoltre fanno sorprendentemente bene a filtrare 0,1 micron, particelle di dimensioni virali.
Sono disponibili online (vari modelli e tecnologie filtranti).
Tipologie di mascherine :
Mascherine FFP3 o FFP2?
FFP (Filtering Facepiece Particles)
Mascherine antivirus ffp3: Sono mascherine filtranti facciali utili per proteggersi dal Corona virus.
Mascherine ffp2: Non sono utili per proteggere dal corona virus.
Mascherine in vendita online su Amazon
Mascherine fai da te ?
Funzionano?
Non c’é da fidarsi delle mascherine fai da te.
Ho preferito comprarle online perché in farmacia era quasi impossibile trovarle disponibili e poi se le vendevano lo facevano a prezzi esorbitanti.
Come giá detto in precedenza é fondamentale lavarsi bene le mani con sapone a base di alcol etilico che funge da disinfettante alternativa valida dell’ amuchina gel disinfettante e sanitizzante
Quali tipo di alcol?
Alcol etilico denaturato
E’ utilizzato come disinfettante in ambito casalingo. L’etanolo uccide i microorganismi denaturando le loro proteine e dissolvendo i loro lipidi; risulta pertanto efficace contro molti batteri, funghi e virus (compreso il virus della SARS), però è totalmente inefficace contro le spore dei batteri.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.