Il fiore della salute: Camomilla
La Camomilla è l’ erba medicinale più antica e più famosa conosciuta ad oggi. Il fiore essiccato contiene numerosi benefici per la salute. La camomilla è conosciuta come la bevanda della buonanotte, ma chi conosce davvero i molteplici benefici di questo fiore?
Pianta della camomilla
Questa pianta cresce annalmente dappertutto. E’ una pianta aromatica, che rilascia la tipica profumazione dolce che contraddistingue la camomilla dagli altri fiori. Esistono diverse specie di camomilla le più utilizzate sono la camomilla romana (Chamaemelum nobile) e quella tedesca (Matricaria chamomilla).
Un pò di storia…
La camomilla è nota fin dai tempi antichi, per gli Egizi era un erba officinale tra le più pregiate e adorate, il fiore della camomilla era dedicato al dio del sole Ra. Anche Greci e Romani la utilizzavano come rimedio per numerosi problemi di salute. Nel Medioevo invece era utilizzata contro le infezioni come la peste, bastava solo bruciarle e usarle come incenso.
Proprietà della camomilla
La camomilla è un classico rimedio per ridurre l’ ansia e curare i disturbi del sonno. Ma c’è una base scientifica o no? La camomilla contiene, l’ Apigenina che sembrerebbe avere degli effetti positivi sull’ ansia, andando a competere con i recettori GABA.
La camomilla contiene:
- camazulene che ha proprietà antinfiammatorie
- alfa-bisalolo che ha proprietà spasmolitica, favorisce il rilassamento della muscolatura dello stomaco e della parete intestinale
Altre proprietà:
- funzione lenitiva
- Aiuta in caso di problemi alla digestione, e disturbi del colon irritabile
- emolliente
- ipoglicemizzante
- utile per calmare i dolori mestruali,
- usata come antisettico, utile contro le punture di insetti
- utile per liberare i gas intestinali
- ha un effetto cicatrizzante sulle ferite ed è utile per trattare le emorroidi
Effetti indesiderati
Si possono presentare casi rari di congiuntivite e dermatite.
Camomilla solubile o in bustine?
Esiste anche la camomilla solubile, pronta da bere già con zucchero come quelle della bonomelli. La camomilla solubile è meno efficace poichè contiene meno concentrato rispetto al filtro e inoltre è meno sano, perchè contiene altre sostanze
Per quanto riguarda le bustine con filtro, un consiglio è non lasciare il filtro troppo tempo in infusione, lasciare pochi minuti poichè può dare l’ effetto opposto a quello che dovrebbe dare.
.
Camomilla per schiarire i capelli
La camomilla viene usata sui capelli come uno schiarente naturale. Ovviamente è utile per schiarire i capelli di colorazione chiara, essendo naturale.
Impacco di camomilla
L’ impacco per capelli si può fare con la camomilla in bustine prese al supermercato o con i fiore di camomilla secchi che si trovano online.
In un pentolino aggiungere una bustina o due cucchiai di fiori secchi, portare ad ebollizione. Dopo aver lasciato raffreddare, versare sui capelli in modo uniforme e massaggiare. Lasciar agire per 10 minuti e asciugare con un panno.
Camomilla e limone
Per accentuare ulteriormente l’ effetto schiarente della camomilla aggiungere succo di limone. Dopo aver massaggiato lasciar agire 20 minuti e sciacquare. Ripetere più volte.
Lozione schiarente shultz
Questa lozione schiarente a base di camomilla 100% bio funziona dopo averla usata almeno tre volte. I risultati sono graduali, ma alla fine si vedono. Applicare sui capelli bagnati con un battufolo di cotone.
Olio di camomilla
L’olio di camomilla viene estratto dal fiore. È l’azulene presente nella camomilla che rende la varietà tedesca un battericida efficace. È anche il contenuto di azulene di questo olio essenziale da cui derivano le sue proprietà antinfiammatorie e curative. L’olio di camomilla è efficace nel trattamento di condizioni della pelle come eczema, orticaria e prurito e disturbi infiammatori come colite, cistite,e gastrite. Le sue proprietà antibatteriche hanno portato i ricercatori in campo medico a isolare azulene dalla camomilla per scopi farmaceutici.
Camomilla e cosmetica
La camomilla romana viene utiizza nella cosmetica per la preparazione di creme lenitive e idratanti per pelli sensibili. La camomilla aiuta a ridurre il rossore degli occhi, basta immergere un dischetto di cotone nella tisana di camomilla e tamponare l’occhio.
Contrasta l’ acne, applicare un pò di tisana sui brufoli e in pochi giorni spariranno.
Ha la funzione di tonificare la pelle e lenire le irritazioni.
Anche in cucina…
Viene utilizzata per la preparazione di liquori, vini aromatici e amari. Esiste infatti il vino alla camomilla utilizzata a scopo terapeutico.
Curiosità
Nel linguaggio dei fiori la camomilla simboleggia la forza e la resistenza contro le avversità, poichè grazie alle sue proprietà rilassanti dà la forza per affrontare i problemi della vita quotidiana.
Aromateriapia
L’ effetto calmante e rilassante della camomilla ci permette di farne uso quando siamo stressati e abbiamo bisogno di relax. Per esempio durante un bagno rigenerante o in camera.
L’ Olio essenziale viene usato per fare massaggi aromaterapici, utili per la pelle screpolata ma anche per dolori muscolari. Non è utile solo per corpo, ma come già detto anche per la mente, contro la depressione, nevralgie, ansia e cattivo umore.
Elisir di lunga vita
Secondo una recente ricerca bere Camomilla allungherebbe la vita. La ricerca dell’ università del Texas ha dato come esito, la riduzione del 29% del rischio di morte per chi ogni giorno beveva camomila. Inoltre è si è scoperto che ha anche un effetto antiossidante.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.