Menta: l’importanza dell’olio essenziale
La menta con quelle foglie verdi da un profumo inimitabile, fresco e rinfrescante, le foglie di menta si trovano dappertutto e sono usate per fare cocktail, dentifrici, caramelle, creme per il corpo e tanto altro. Vediamo perchè questa pianta è così utilizzata.
Olio essenziale di menta e proprietà
L’ olio di menta viene estratto dalle foglie della pianta di menta piperita attraverso la distillazione a vapore. Il suo principio attivo è il mentolo, che è principalmente responsabile del suo aroma deciso.
Ha un effetto salutare sul sistema circolatorio, digestivo e respiratorio del corpo. Ha anche proprietà antisettiche e antinfiammatorie. I seguenti sono gli usi dell’olio di menta piperita:
asma, bronchite, catarro, raffreddore, congestione nasale, e tosse, colica, fatica, flatulenza alitosi, mal di testa ed emicrania indigestione influenza, reumatismo irritazione cutanea e altri problemi come acne, dermatite, mal di denti.
L’olio di menta piperita possiede proprietà stimolanti per la menta.
Olio essenziale di menta per capelli
Tisana alla menta
- Migliora problemi digestivi come gonfiore intestinale dovuta alla presenza di gas e indigestione.
- Puó aiutare a dare sollievo a mal di testa, questo grazie alla presenza del mentolo che aumenta i flussi sanguigni e da una sensazione di raffreddamento alleviando il dolore.
- Rinfresca l’ alito. Oltre al suo odore forte e fresco la menta ha proprietá antibatteriche e antinfiammatorie per questo motivo che la troviamo nei dentifrici, collutori e gomme da masticare.
- Migliora la qualitá del sonno
Té alla menta
Per preparare il té alla menta é necessario far bollire in 500ml d’ acqua un po’ di foglie di menta. Dopo aver portato ad ebollizione lasciar a fuoco lento. Filtrare il té alla menta e lasciar raffreddare. Se volete potete aggiungere succo di limone.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.