Palma da cocco: l’ albero della vita
L’ Albero di cocco (cocos nucifera) fa parte della famiglia delle palme (Areacaceae). Esistono oltre 150 specie di noci di cocco che possono essere trovate in 80 paesi diversi in tutto il mondo. Il cocco cresce solo nel clima tropicale. Questa pianta vive sul terreno sabbioso, richiede molta luce solare e piogge regolari.
Questa pianta è molto importante per paesi in cui cresce, infatti viene chiamata “the tree of life”, l’ albero della vita. In sanskrito significa l’ albero delle necessità e simboleggia la prosperità.
Perchè è così importante ?
Ogni parte singola di questo albero viene utilizzato, niente viene buttato.
Ogni parte ha un uso, compresi i frutti, il legno e le foglie. Per questo motivo, gli alberi sono ampiamente coltivati in molti luoghi tropicali sia per uso commerciale che domestico.
La polpa viene utilizzata per il latte, la farina, il guscio viene utilizzata per fare i mestoli da cucina, ciotole e ornamenti, le fibre ricavate servono per fare le corde.
Differenza tra albero di cocco e palma
La maggior parte delle persone pensa che tutte le palme siano alberi da cocco. La palma da cocco e la palma da olio sono due piante diverse. Le palme da cocco sono le palme più coltivate al mondo. La palma da olio, da cui si ricava l’ olio di palma è simile alla palma da cocco, ma se si osserva bene produce frutti che hanno dimensioni molto minori ad una noce di cocco.
Noce di cocco
La noce di cocco è il frutto della palma da cocco (cocos nucifera), esistono molte specie di palme. Le palme da cocco crescono soprattutto nelle zone tropicali. Dalla noce di cocco si ricava l’acqua che è contenuta all’ interno della noce e il latte.
Come aprire una noce di cocco?
Qui vi spieghiamo un metodo facile ed efficace per aprire una noce di cocco, senza l’ uso di apri bottiglia o martello.
Acqua di cocco
L’ acqua di cocco è il liquido molto dissetante spesso presente all’ interno della noce di cocco, 100g di acqua di cocco apportano 19 kilocalorie, ed è ricchissima di nutrienti. L’ acqua di cocco contiene al suo interno numerosi minerali, vitamine. Contiene anche zuccheri.
Polpa
La noce di cocco oltre all’ acqua contiene una polpa bianca, che si può mangiare fresca. Dalla polpa bianca si può ricavare il latte di cocco. Il latte di cocco si ottiene grattugiando la polpa, aggiungendo un po’ d’acqua e strizzando con le mani la polpa grattugiata. In questo modo si ottiene il latte di cocco fatto a casa.
Latte di cocco
Il latte di cocco da bere può essere una delle valide alternative per le persone che sono intolleranti al lattosio o che seguono una dieta vegana.
Il latte di cocco è ricco di vitamine minerali tra cui il manganese, fosforo, rame, ferro, magnesio e potassio. Contiene anche l’ acido Laurico che ha molti benefici per la salute.
Il latte di cocco viene spesso utilizzato in cucina, per fare un gustoso pollo al curry ad esempio,
Olio di cocco biologico
E’ un olio di cocco vergine biologico che non è stato raffinato, frazionato o idrogenato. Dato che l’ olio di cocco contiene per la maggior parte acidi grassi saturi, si pensa che questo porti all’ aumento del colesterolo cattivo e quindi a maggiore rischio cardiovascolare.
Gli acidi grassi contenuti nell’ olio di cocco sono acidi grassi a catena media, che sono ben diversi dagli acidi grassi a lunga catena che si trovano nelle uova, latticini e carne.
Gli acidi grassi a catena media sono digeriti direttamente dal tratto gastrointestinale senza richiedere l’ azione della bile. Questo olio NON CONTIENE COLESTEROLO, solo gli oli di origine animale contengono colesterolo, ma contengono catene simile al colesterolo chiamate fitosteroli. Gli acidi grassi a catena media sono l’ acido laurico, acido caprico, caprilico caprolico.
L’ acido laurico è il principale componente antimicrobico, che rappresenta il 45% degli acidi grassi totali contenuto nell’ olio. E’ lo stesso componente che si trova nel latte materno, che grazie alle sue proprietà antisettiche, protegge il neonato da patogeni ed importante per un sistema immunitario forte.
Secondo una ricerca, l’acido laurico e caprico risultano un effettivo killer contro le infezioni da Candida Albicans in congiunta con l’ uso di antibiotici.
Benefici per la perdita di peso
L’ olio di cocco favorisce l’aumento del metabolismo andando ad agire sulla ghiandola tiroidea che aiuta a ridurre l’ eccessivo peso. Dato che è composto da acidi a catena media facilmente digeribili e metabolizzati dal fegato, sono utilizzati come sorgente di energia invece di venir immagazzinati come grasso.
Olio di cocco per pelle e capelli
L’ olio di cocco è uno dei migliori oli per la pelle utilizzato sia per uso interno che esterno. La presenza di acido laurico e vitamina E proteggono e idratano la pelle e il cuoio capelluto. Viene spesso utilizzato nella preparazione di shampi naturali, saponi per le sue proprietà nutritive e antibatteriche. Per scoprire come usarlo.
Oltre all’ olio di cocco ci sono molti altri prodotti a base di cocco, come farina di cocco e lo zucchero.
Farina di cocco
La farina di cocco si ricava dalla polpa essiccata della noce di cocco. E’ una farina morbida, senza cereali e senza glutine. Viene usata per fare impasti per gustose torte al cocco o per fare dolcetti.
Zucchero di palma di cocco
Dal fiore della palma si raccoglie un nettare. Il liquido bianco che inizialmente si raccoglie tende ad essere molto dolce e analcolico prima di essere fermentato. Una volta lasciato fermentare viene usato per preparare alcolici, aceto, melassa e anche zucchero.
Lo zucchero di cocco ottenuto a partire dal nettare del fiore della palma da cocco, è una valida alternativa allo zucchero bianco o di canna poichè ha un indice glicemico basso. Rispetto allo zucchero bianco che è 100% saccarosio, lo zucchero di cocco è molto meno dolce al palato. Inoltre questo zucchero contiene micronutrienti e minerali come calcio, zinco e potassio. Contiene 9anche inulina che ha la funzione di prebiotico.
Burro di cocco
Il burro di cocco viene ricavato dalla polpa essiccata della noce di cocco. Il burro di cocco viene spalmato sui toast. Rispetto all’ olio di cocco che viene usato per cucinare, il burro di cocco il burro che è spalmabile viene utilizzato al posto del burro d’ arachidi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.