Pepe nero: Il Re delle spezie
Il pepe nero deriva dalla pianta Piper nigrum, coltivata per i suoi frutti che dopo essere essiccati vengono usati come spezia. Questa pianta è originaria dell’ India del sud. Il pepe nero è la spezia più conosciuta e utilizzata al mondo e apprezzata fin dall’ antichità per le sue proprietà medicinali.
Nel pepe nero è contenuto un importante componente bioattivo, la piperina. La piperina è un alcaloide presente al 5-10% del peso totale estratto dalla pianta del pepe nero e contribuisce all’ aroma e sapore tipico del pepe.
Vediamo perchè la piperina è così importante?
La piperina è in grado di proteggere il cervello da danni ossidativi inibendo i radicali liberi e specie reattive dell’ ossigeno. Quindi ha funzione neuroprotettiva.
Pepe nero: antidepressivo naturale
La piperina è un antidepressivo, infatti va ad inibire le monoamino ossidasi MAO enzimi implicati nel rilascio di neurotrasmettitori che controllano l’ umore. Secondo uno studio la piperina promuove l’ aumento di serotonina, l’ ormone del buonumore.
Oltre all’ azione antidepressiva sul cervello, il pepe nero ha molte altre proprietà:
Brucia i grassi
Secondo alcuni studi il pepe nero migliora il metabolismo e inibisce la crescita delle cellule adipose. Quindi se siete a dieta, il pepe nero potrebbe essere un buon alleato.
Migliora la digestione
La piperina contenuta nel pepe ha la funzione di stimolare i succhi gastrici.
Riduce la flatulenza
Il pepe va a ridurre i gas intestinali andandoli ad assorbire. Questo può dare sollievo a chi soffre di meteorimo e gonfiore addominale.
Migliora l’assorbimento di nutrienti
La piperina stimola l’aumento della biodisponibilità della curcumina contenuta all’ interno della curcuma, un altra spezia. La curcuma di per sè non viene quasi assorbita dal nostro organismo, ma se ingerita con il pepe la capacità della curcuma di essere digerita aumenta nettamente.
Ricco di antiossidanti
Gli antiossidanti sono in grado di proteggerci dagli attacchi dei radicali liberi e aiuta a prevenire tumore, problemi al cuore e al fegato.
Analgesico
Il pepe usato come rimedio naturale ha il potere di dare sollievo a dolori muscolari e articolari. Basta mescolare un po’ di pepe con olio di mandorla e massaggiare la zona interessata.
Afrodisiaco
Provoca l’ aumento della sudorazione, del battito cardiaco e della circolazione sanguigna.
Quali sono le controindicazioni?
Evitare di usare il pepe nero se si soffre di patologie legate al tratto gastrointestinale, come la gastrite, ulcera. Non è adatto anche per chi ha problemi di ragadi ed emorroidi, poiché può provare irritazione.
Il consumo di elevate quantità di pepe nero possono causare:
- Irritazione del tratto gastro-intestinale, provocando bruciore
- Interazione con l’assunzione di farmaci, come ciclosporine, colinergici, aumentandone il loro effetto.
- Irritazione ai polmoni e asma, soprattutto se inalato
Rimedio naturale contro raffreddore, mal di gola e tosse
Il pepe nero è un ingrediente essenziale nella medicina ayurveda ed è utilizzato nella preparazione di numerosi piatti ogni giorni. Pepe per tosse e raffreddore. Il pepe è usato come rimedio naturale per trattare il raffreddore, mal di gola e tosse.
Tè al pepe
Per fare il tè al pepe sono necessari:
- Foglie di tè
- Zenzero
- Limone
- Miele
- 5-6 granelli di pepe
Bollire in un pentolino l’acqua necessaria per una tazza di tè. Mentre l’ acqua va in ebollizione, prendere un pezzetto di zenzero fresco e schiacciarlo insieme a 5-6 granelli di pepe. Se avete il pepe già polverizzato usate meno di mezzo cucchiaino. Aggiungere lo zenzero e pepe nell’ acqua prima di bollire. Aggiungere le foglie di tè, un cucchiaino di miele e infine succo di limone. Bere caldo.
Questo tè può essere utile per i sintomi di raffreddore come mal di gola e tosse, il miele ha una funzione espettorante (scioglie il catarro), lo zenzero funge da antibatterico naturale, il limone contiene vitamina C che rafforza il sistema immunitario e il pepe ha funzione analgesica e antisettiche.
Pepe nero in cucina…
Il pepe viene usato molto in cucina, soprattutto per condire la carne, marinare e dare un sapore e profumazione. Vediamo qualche ricetta:
Filetto di manzo al pepe nero
Ingredienti:
-Olio extravergine d’ oliva
-Pepe nero
-Brodo vegetale
-Sale
-Scorza di limone
Preparazione:
Prendere il filetto di manzo e marinarlo con pepe e sale, lasciare 10-15 minuti. Scaldare la padella con olio e mettere un po’ di scorza di limone grattugiato e quando la padella è ben calda aggiungere il filetto. Scottare entrambe le parti e a metà cottura aggiungere il brodo vegetale per evitare che si secchi.
Spaghetti cacio e pepe
- Cacio formaggio pecorino 200g
- Pepe
- Spaghetti 320g
Preparazione
Una volta messa l’ acqua in pentola per la pasta, schiacciare del pepe in grani, e tostarne la metà in padella. Aggiungere un po’ d’ acqua di cottura. Scolare la pasta molto al dente e aggiungere in padella. Sciogliere il pecorino con acqua di cottura fino ad ottenere una crema senza grumi. Aggiungere il cacio e saltare bene la pasta.
Impiattare e aggiungere il resto del pepe e un po di cacio grattugiato rimasto.
Dai uno sguardo alla marinatura del pollo con pepe e spezie: Ricetta del pollo al curry
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.