Test antigenico Covid: Come funziona e quanto è affidabile?
In questo articolo andrò a trattare cos’ è il test antigenico, come funziona e quanto è affidabile. Prima di spiegare cos’è il test antigenico è utile capire cos’è un antigene .
Cos’è un antigene?
Il nostro sistema immunitario che si occupa della difesa dell’organismo da agenti patogeni, ha l’ importante funzione di riconoscere tutto ciò che è estraneo al nostro organismo come una proteina sconosciuta. Quando i globuli bianchi, principalmente i linfociti B rilevano proteine estranee (o antigeni), creano anticorpi specifici per quelle proteine in modo da intrappolarle e distruggerle. Gli anticorpi sono proteine a forma di ipsilon (Y) in grado di identificare e neutralizzare gli antigeni.
Cos’ è un test antigenico?
I test antigenici si chiamano così perchè ricercano la presenza di antigeni. Il test antigenico Sars- Cov-2 è un test rapido per la rivelazione qualitativa di proteine virali (antigeni) Sars-Cov-2 in un campione estratto attraverso un tampone nasofaringeo.
Tecnologia a flusso laterale basata su tecnica immunologica
Questo test è uno dei tanti in commercio che sfutta la tecnologia di flusso laterale, che si avvale dell’ uso di dispositivi portatili che contengono al loro interno una membrana assorbente contenente anticorpi in grado di riconoscere proteine specifiche del corona virus.
Il riconoscimento dell’ antigene da parte dell’ anticorpo avviene mediante uso di una tecnica immunologica, chiamata ELISA, (Enzyme Linked Immunosorbent Assay). Questa tecnica permette di rivelare la presenza dell’ antigene nel campione attraverso un enzima che libera colore.
Qui sotto potete vedere in dettaglio cosa avviene all’ interno del dispositivo.
Come fare il test?
- Il test inizia con la raccolta del campione di muco dal naso o dalla gola (tampone nasofaringeo o nasale)
- Successivamente il campione viene diluito in una soluzione che scioglie il muco e rilascia il virus.
- Dalla soluzione di campione diluito vengono immesse due goccie all’ interno del dispositivo portatile segnato con s, sample o campione.
- Il campione scorrerà per capillarità lungo la membrana fino ad arrivare alla linea C che indica che il campione ha raggiunto il controllo, in caso di positività sarà visibile anche la linea T, di Test.
Come si legge? Come interpretare il risultato?
Tempo : 15 minuti per ottenere il risultato.
Risultato positivo: vengono visualizzate due linee colorate. Una linea nella regione Controllo (C) e un’altra linea nella regione Test (T). Un risultato positivo indica il rilevamento degli antigeni SARS-CoV-2 nel campione.
Risultato negativo: viene visualizzata una linea colorata nella regione di controllo (C). Nessuna linea appare nella regione Test (T).
Risultato non valido: la riga di controllo non viene visualizzata, questo vuol dire che il test non è stato eseguito in modo corretto. Rivedere le istruzioni e ripetere il test con un nuovo dispositivo.
Quanto è affidabile questo test?
Essendo un test rapido, il test antigenico di cui abbiamo parlato è un test di tipo qualitativo che rileva o meno la presenza dell’ antigene nel sangue, per essere rilevato dal dispositivo ci devono essere grandi quantità di antigene.
Perciò in presenza di piccole quantìtà di antigene Sars-Cov-2 il dispositivo non riuscirà a rilevare con precisione se la persona è infetta da corona virus. Uno studio comparativo mostra che i test rapidi dell’antigene sono meno sensibili dei test RT-PCR e non sono test affidabili per testare pazienti asintomatici, che spesso portano una bassa carica virale.
Nonostante questo test sia poco accurato, è molto utile per identificare soggetti che infetti in tempi molto rapidi, il che rende utile questo test per fare uno screening in tempi rapidi. Questo test viene utilizzato molto negli aereoporti.
Quali sono le differenze tra test antigenico e molecolare sierologico?
- Test antigenico: Ricerca la presenza di proteine specifiche per covid-19 (antigeni) in modo diretto.
- Test molecolare: Questo test molecolare viene fatto attraverso l’ impiego di una tecnica di biologia molecolare, chiamata PCR. Questo test rileva la presenza di RNA virale (o materiale genetico) specifico del virus Sars-Cov 19. Rispetto al test antigenico rapido, i tempi di consegna del risultato sono più lunghi, ma più preciso rispetto al test antigenico.
- Test sierologico: E’ un test che ha come funzione quello di identificare anticorpi che il sistema immunitario ha prodotto in seguito ad attacco da corona virus.
Fonti:
https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/lab/resources/antigen-tests-guidelines.html
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33603450/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.